News:

tutte le nostre novità

27/11/2017 Ricetta della settimana di Marco!

La ricetta della Bagna Càuda, un vanto piemontese e che viene tradotto con 'salsa calda'. Nella Bagna Càuda possono essere immerse molte delle nostre verdure crude oppure cotte.

Ingredienti

una testa di aglio

mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

50g di acciughe rosse di Spagna

In pezzetto di burro da aggiungere a fine cottura.

Altri ingredienti, come il burro, la panna da cucina, le noci o il latte sono aggiunti in alcune varianti.

Tutti questi ingredienti, attraverso una lenta e paziente cottura vengono ridotti ad una salsa che viene poi servita accompagnata da verdure di stagione.

La Bagna Càuda non è solo un piatto tradizionale ma anche un vero e proprio rito conviviale. Viene infatti portata in tavola nel suo tegame di cottura in terracotta (dian) che viene mantenuto caldo da un piccolo fornelletto su cui poggia. Originariamente il fornello, chiamato s-cionfetta, era uno scaldino fatto di coccio pieno di braci vive. Tutti i commensali a questo punto mangiano tutti insieme intingendo la verdura nella salsa e condividendo, insieme, un momento di tradizione e convivialità. E buon appetito!

  • 17/03/2019 Ricetta della settimana di Marco!

    Un'insalata semplicissima, pronta in pochi minuti. Insalatina misticanza, ravanelli, cipollotti e feta.

    Leggi tutto
  • 08/05/2018 Ricetta della settimana di Marco!

    Il risotto alle fragole è un primo piatto insolito dal gusto agrodolce . Si prepara in poco tempo ed è perfetto per i menu di primavera.

    Leggi tutto
  • 14/10/2017 Ricetta della settimana di Marco!

    Gli Involtini di cavolo cappuccio con ortaggi vengono realizzati sbollentando le foglie, asciugandole per bene e preparando il composto con delle verdure per il ripieno.

    Leggi tutto
Altre news »